lunedì 21 maggio 2012

Mordheim: Non aprite quel pozzo! (P1)

Da giorni sto decidendo da dove cominciare la produzione e non arrivo a nulla di concreto...
Il problema è:
Come faccio a pianificare saggiamente dei componenti del tavolo che devono essere rimovibili per fare in modo di aver un unico scenario di battaglia modificabile ma che permetta alle miniature di muoversi agevolmente ?
Per dare risposta a questo interrogativo progettuale devo quindi farmi un'idea pratica di che dimensione minima o massima devono aver le strade, gli edifici, accessori, in modo da non lanciarmi nella costruzione di ambientazioni che per quanto belle, in rapporto agli altri pezzi, stonino o siano ingestibili. Bisogna anche tener conto che nella progettazione deve essere inclusa la possibilità di usare anche parte del sottosuolo della città, quindi bisogna creare degli accessi ad esso.
Il piano che sto usando come descritto nell'altro post "Mordheim: un punto di partenza" é di 1 metro per 1 metro, non è comunque facile astrarne una piantina con le dimensioni specifiche di strade e case, devo inoltre tener presente che spesso nei vari scenari di Mordheim c'è la necessità di un elemento scenico centrale dove si svolgerà il grosso della schermaglia.
L'idea mi balza subito in testa, perché non fare un piccolo pozzo su un quadrato di 4 x 4 pollici con i mattoncini di gesso, a occhio non è un elemento eccessivamente grande e potrebbe essere usato come accesso al sottosuolo da un qualsiasi punto della strada magari.
Visto che avevo iniziato la produzione preventiva ed intensiva di mattoncini raccolgo i componenti e mi accingo alla prima preparazione. Rifinendo l'idea del pozzo nei dettagli decido che sarà un pozzo malandato, chiuso e coperto da assi ma che può essere scoperto e che riporti delle scritte sul legname del tipo "Keep out !!! Things inside" immagino che a Mordheim ci siano tanti avvertimenti reali o fasulli per sviare gli avventurieri.
Il pozzo potrebbe avere al suo interno anche una piccola scala di metallo per scendere nel sottosuolo.

Problema n°1 da tenere a mente per ogni elemento della città:
Bisogna trovare una base su cui incollare i mattoncini in modo che l'elemento possa diventare un componente rimovibile della città.
Recupero una tavoletta di compensato spessa 1/4 di pollice, segno le zone di taglio per un quadrato di 4 per 4 pollici e segno anche il foro per vedere attraverso il pozzo nel caso venga scoperchiato.


Sego la tavoletta e dispongo temporaneamente la pavimentazione ricavata dalla Mold #203 come traccia per poi segnare dove verrà a trovarsi il foro del pozzo.
Segno le dimensioni del foro
Scelgo di usare come bordo gli stampi ad angolo della Mold #63 per la costruzione della torre ottagonale.
Col Dremel creo il foro
Utilizzo prima una punta da trapano non molto grande, sforacchio lungo tutta la traccia, poi con un'altra punta unisco i fori e levigo la superficie del foro in modo che non ci siano asperità.

Posiziono i mattoncini di contorno e li incollo
Posizionata ed incollata la pavimentazione, facendo economia riesco a ricavare da una sola piastrellona e alcuni scarti la copertura dei bordi intorno al foro, dopodiché passo al fissaggio del bordo esterno.
una piastrella e 4 angoli coperti, in seguito aggiungo altri scarti per riempire

Posiziono il bordo, adesso basta riempire le fessure con del materiale
Il prossimo passo sarà quello di chiudere le fessure con del materiale e recuperare balsa ed altri materiali per realizzare il "coperchio del pozzo", le scale a scendere e una parte decorativa sul bordo, magari l'ossatura di una preesistente tettoia ora distruttasi col passare del tempo.
Finito il montaggio procederò con una pittura di base.

Nessun commento:

Posta un commento